top of page
Featured Posts
Recent Posts

Enigmata

Camminando nella foresta tropicale di Camiguin, una delle isole dell'arcipelago delle Filippine, potresti imbatterti come me in Enigmata Treehouse Ecolodge Art Camp, un fantasioso centro di apprendimento e microimpresa sociale locale. Vari artisti qui sono stati coinvolti nella ricerca e nella costruzione del centro culturale, dopo uno dei disastri naturali degli scorsi anni, attraverso le arti creative e il sostegno psicosociale.

​​​​

La sistemazione degli alloggi per famiglie in stile Treehouse è disposta su tre piani, ognuno con una stanza. Il secondo e il terzo piano hanno una camera doppia privata, mentre al piano terra c'è uno spazio condiviso per sette persone.

Ad Enigmata non si usa l'aria condizionata. L'isola ha carenza di energia elettrica e la Treehouse ha scelto di andare quasi Off Grid e vivere con le basi. Si cerca di economizzare l'uso di energia elettrica ad un livello conservativo modesto e si fornisce l'acqua attraverso dei serbatoi posti al terzo piano; inoltre si è convertita quella che era la piscina in un bacino d'acqua riempito con sorgente di montagna e che fornisce nuova energia elettrica attraverso una pompa.

La Treehouse ha una cucina esterna che utilizza combustibile organico, carbone e legno di scarto per astenersi dall'uso di serbatoi di gas importato. Inoltre gli art-abitanti di Enigmata incoraggiano tutti i giorni l'uso di biciclette e mezzi pubblici e "sfruttano" i numerosi alberi che hanno intorno come dispositivi di raffreddamento naturale.

Enigmata è stata riconosciuta presso il Securities and Exchange Commission (SEC) nel 2004 come organizzazione di volontariato senza scopo di lucro gestita da operatori culturali e artisti. Enigmata creative Circle significa "aprire gli occhi" e "inserire nel viaggio verso l'interno i cerchi creativi della mente."

Enigmata Mission:

Imparare facendo, insegnare con l'esempio;

Rendere tutto utile con soluzioni ecologiche fattibili;

Obiettivi Art Education, per rafforzare i concetti di biodiversità e di educazione artistica nei bambini.

Library Cafe, una classe aperta, in-house teatro, biblioteca caffè con opere di artisti locali in mostra... Qui si vive l'energia di un secolo di vita della Madre Acacia (MAA) che passa nel cuore dei tre piani di Enigmata Treehouse, struttura che documenta la vita come grande opera d'arte dal design originale di Ben Aicha.

Bio Sculpture Garden / Materiale Recupero e Riciclo:

La scultura "Enzemus" ritrae i cinque elementi della natura che spuntano dal terreno per raggiungere il cielo. Un albero di banyan ora risiede abbracciato alla scultura come un capolavoro vivente.

Un Eco-design di bottiglie di vino riciclate circonda lo spazio comunitario e crea un magico effetto colorato e in trasparenza.

L'affascinante scultura bronzea "Enigman" realizzata dallo scultore prolifico Kublai Millan apre la strada al giardino di sculture. Enigman è l'espressione della cultura filippina, portatrice delle radici, trasmettendo la cultura del ricordo che rappresenta il patrimonio e le tradizioni.

Il muro di bio-vetro, fatto di bottiglie donate dallo chef svizzero Goldie, è diventato una popolare immagine-simbolo con la sua illuminazione naturale verso l'interno.

Salima, passeggiata -labirinto, accoglie gli ospiti per una passeggiata sacra nel nucleo della "mano", simbolo di creatività e celebrazione della vita.

All'interno di questo labirinto, vortice che vive di sogni e di visioni, ognuno esprime la propria gratitudine.

Una scultura di un ballerino e di un musicista rappresenta "l'unione" tra la terra e il cielo, la dualità che ci restituisce la nostra integrità e l'unicità.

La bocca del giardino Luna si snoda attraverso sculture in cemento "taong tuko", gecko uomo e "taong bao", turtle uomo. Il geco, noto per la sua riverenza alla terra, è paragonato ad un uomo tribale radicato nella sua cultura. L'uomo tartaruga è la voce del mare.

Ad Enigmata le opere scultoree sono dichiarazioni di vita e di sogni, per rafforzare la convinzione che noi siamo il cambiamento che vorremmo vedere accadere nell'universo.

Photos by Paola Fiamin

Search By Tags
Archive

ARCHITETTANDO

- curiosità dal mondo -

Architettura    Design    Tecnologia    Paesaggio

 

Architettura . Design . Ristrutturazioni

bottom of page